mercoledì 10 luglio 2013

Io l'amore l'ho visto



Sarà che ultimamente sono più sensibile del solito, ma ieri, vi assicuro amici Principi e amiche Principesse, che so, di aver visto l'Amore, quello con la A maiuscola.
Quello per cui pensi che c'è ancora un motivo per cui sperare, che ti fa venire la pelle d'oca, che ti devi mettere gli occhiali scuri, che sennò sembri una fontana.

Discutevo del più e del meno, in un assolato pomeriggio di metà luglio. In gelateria.
In lontananza vedo arrivare dei bambini che giocano, sorridono, corrono. Invidia, averli i loro pensieri. Poi mi volto e noto un signore di una certa età spingere una carrozzina.
Lo vedo stanco, provato, ha delle rughe profonde sulla fronte e lo sguardo triste, di chi non ride da un po' di tempo. Pochi capelli bianchi e i baffi, che io non so, ma mi fanno tenerezza. 

Sulla carrozzina c'è una signora. Ha più o meno la stessa età. I capelli tagliati cortissimi che ne induriscono il viso. Lo sguardo è perso nel vuoto. Non muove le mani, non gira la testa. E' rivolta verso un punto fisso, con una maglia informe che ne copre il corpo.  

Si fermano alla gelateria. Lui la avvicina ad un tavolino. 
Entra nel negozio e lei resta fuori, sola, un paio di minuti. Poi lui ritorna. Con una coppetta cioccolato e panna. Un solo cucchiaino. Il primo è per lei. La imbocca con delicatezza. Accenna un sorriso. Poi assaggia lui il gelato. Lui la guarda con tristezza, ma con un senso di profondo amore e rispetto. Un solo cucchiaino, a condividere tutto: dalla dolcezza di un gelato di metà luglio, all'amarezza delle difficoltà che devono affrontare. Rimangono circa mezz'ora. Lei non parla, ma lui le accarezza la fronte. Poi si alza. Inforca la carrozzina e se ne vanno.

In quella mezz'ora ho visto l'amore. Che si ci fosse un premio io l'avrei dato a quella coppia di ieri. E non c'è bisogno di considerazioni particolari per capire perchè. Questa è la vera forza del sentimento. Oltrepassare ogni difficoltà, barriera, sfortuna. 
Io li ringrazio quei signori. 
Niente è stato più buono e più bello che vederli sperare e amarsi, nonostante tutto, tra un cucchiaino di cioccolato e uno di panna. 

Nessun commento:

Posta un commento