giovedì 27 giugno 2013

Amori impossibili


Gli amori impossibili. 

Gli amori impossibili sono quelli di cui trovi il nome scritto su una Smemoranda del 1997. Pieno di colori, perchè sei nel vivo della giovinezza e non sai, ancora, cosa sia davvero l'amore. Aspetti lui fuori da scuola, vai a vedere le sue partite di pallone, ti piazzi in piena estate al campo di atletica per guardarlo girare in tondo e per te è come se fosse Bolt. 

Sicuramente il più bello, il più bravo, quello con cui sogni di avere una famiglia, dei bambini, una casa. Perchè il bello è che sei ancora adolescente e che non sai ancora come vanno realmente le cose. Vivi in una sorta di post-canna costante. Decori il diario con penne glitterate ed Uni-Posca manco fossi la reincarnazione di Picasso o Andy Warhol. 
Che se ci pensi adesso, non ti viene altro da dire: che tenerezza!

Il massimo che fa lui è salutarti sorridendo in modalità Tom Cruise su Top Gun. 
Le mani ti sudano, tu impacciata spari cazzate - a me succede anche ora, comunque - sorseggi una granatina. Lui te la chiede. Bevete dalla stessa cannuccia che, puntualmente, verrà attaccata sul diario a mo' di reliquia con tanto di venerazione notte e giorno. 
Poi ti succede di essere trasportata sul tubo della sua bicicletta o che una viglia di Natale lui ti accompagni, davanti alla scuola, stringendoti la manina. E pensi seriamente al motivo per cui dovresti lavartela, quella mano, da li all'eternità. 

Poi le scuole si dividono, gli interessi e gli amici anche. Le Smemo diventano più serie Moleskine. Tu sai, però, che lui rimarrà sempre nel tuo cuore, un grande amore impossibile. 

Può capitare, però, che un giorno la vita ti faccia un regalo e che dopo oltre dieci anni te lo rimetta sulla tua stessa strada. E succeda che lui ti confidi di aver sempre avuto un debole per te. 

Ma nel frattempo sono cambiate troppe cose che rendono quell'amore sempre e comunque impossibile. Può capitare che vi baciate. Che poi non vi risentiate per altri anni. Perchè gli amori impossibili sono anche pericolosi. O può succedere, anche, che una sera ci facciate l'amore insieme e che vi sembri la cosa più bella che avete mai provato nella vita.

E che quindi, anche se non avete più una Smemoranda, ma una Moleskine, vi ritroviate ancora a scrivere il suo nome con l'Uni-Posca e le penne glietterate. Che quell'amore vi sembri un po' meno impossibile, ma comunque mai vostro. Lo sapete. Troppe cose vi dividono. Ma il vostro cuore lo terrà sempre lì. 
Perchè gli amori impossibili sono gli unici che non finiranno mai. 
Ed è l'unica certezza che avrete per sempre. Ed è questo che li rendi unici e cosi speciali. 







Nessun commento:

Posta un commento